Masala Indian Cuisine
NEL CUORE
DELL'INDIA
Il concetto di Masala non è praticamente mai menzionato in Occidente; si tratta di una parola quasi ignota. Il termine curry (che deriva dal tamil cari e significa salsa) è universalmente conosciuto e per molti non è altro che il nome di una spezia, ma il curry è in realtà una miscela di spezie. In breve: il curry è il masala.
Furono gli inglesi a colonizzare il nome, ribattezzando il masala, in curry.
Forse all’epoca sentirono ripetere la parola curry per indicare l’uno o l’altro piatto, e trovandoli tutti piccanti, devono aver dedotto o preferito definire la spezia con quel nome. Invece “the curry"is"the dish"”.
È una pianta ornamentale comunemente chiamata albero del curry, che produce foglie dall’aroma intenso che hanno proprietà erboristiche, ma normalmente non vengono utilizzate in cucina.
WHAT IS A MASALA?
È innanzitutto una miscela di spezie e non esiste un’unica formulazione. Basterebbe considerare l’estensione del territorio indiano e le sue profonde diversità antropologiche, per capire come le formule possano moltiplicarsi.
Inoltre, come in ogni cucina, il tocco personale del cuoco o della tradizione familiare ha una grande influenza sulla realizzazione, rendendo ogni preparazione unica.
Ci sono storie di antichi nobili indiani che facevano a gara a far comporre ai loro cuochi sofisticati masala, per rendere sempre più raffinati e unici i piatti offerti sulle loro tavole.
In linea di massima, però, si può dire che nella composizione del masala, ci sono alcune spezie base, alle quali si aggiungono varianti specifiche e la cui variante principale è il diverso dosaggio. Se possiamo parlare di una formulazione classica, eccola: primo, la curcuma, sempre e comunque il primo ingrediente per quantità e importanza.
E poi à suivre cumino, coriandolo, pepe nero, cannella. E ancora, ad esempio, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco (o assafetida), peperoncino e così via, in infinite combinazioni.
Queste spezie a volte naturali, a volte leggermente tostate, vengono tritate nel tradizionale mortaio di pietra che consiste in una base rettangolare o circolare su cui vengono macinate facendo una sorta di mattarello, anch’esso di pietra, chiamato scivolo di cozze.
SPICES FOR THE BODY AND SOUL
Savoring spiced food at the right point is obviously first of all the discovery of aromas and flavors and, therefore, pleasure and joy.
Spices as a spiritual gift, therefore, which give small ecstasies and enjoyments, crossing the soul understood as an immaterial part and body understood as a biological material that processes flavors.
Well-being, we could say in a word, and we would say nothing but a banality. Ayurveda is a philosophy of life in India, not just an ancient medical art whose goal is precisely that of living well.
E le ricette alimentari dell’Ayurveda riservano un grande posto al cibo e alle spezie da 5000 anni.
Medicinal Spices -
The Example of the TURMERIC wedding
Kitra, an Indian friend from Calcutta who has lived in Italy for a few years, listened to the story that a mutual friend made of a medical error. A common tale for our ears, unfortunately.
He said of a treatment assigned, then modified, then reassigned. A cocktail of different drugs which, however, after a year, did not solve the problem of what seemed to be just trivial back pain, even if very strong. On the other hand, that patient had acquired a beginning ulcer and severe headaches, which came and went according to the change of drugs.
GINGER, HOT AND BENEFICIAL SPICE
The Spice that heats BODY and SOUL
Anche oggi ci lasciamo guidare dalle parole di Chitra Banerjee Divakaruni, autrice del bellissimo romanzo La strega delle spezie (Einaudi, 2005). Parliamo dell’incontro col magico zenzero, radice, anzi rizoma, di forme ostentate e contorsioni, che ci dona calore e vicinanza. Ottima spezia per il freddo invernale, ci sta vicino e solletica il nostro corpo e la nostra anima.
The Advice of AYURVEDIC Medicine
Ginger is the rhizome of a perennial herbaceous plant belonging to the Zingiberaceae family, native to eastern Asia. In Ayurveda , ginger is considered the best natural remedy to harmonize Agni, the digestive power, thus improving digestion. Ginger is also an excellent anti- inflammatory, useful for example in joint pain .